Redazione: Proponiamo volentieri un report di Giuseppe Sandro Mela tratto dal suo sito “Senza Nubi”, relativo alla drammatica situazione della Produzione Industriale italiana.
– A marzo 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca del 28,4% rispetto a febbraio.
– Il livello destagionalizzato della produzione si stima diminuisca dell’8,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
– I beni strumentali (-39,9%), i beni intermedi (-27,3%), i beni di consumo (-27,2%) e l’energia (-10,1%).
– Mezzi di trasporto (-52,6%), industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-51,2%), fabbricazione di macchinari e attrezzature (-40,1%) e metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-37,0%)
“A marzo le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell’epidemia di COVID-19 determinano un crollo della produzione industriale italiana.
In termini tendenziali l’indice corretto per gli effetti di calendario mostra una diminuzione che è la maggiore della serie storica disponibile (che parte dal 1990), superando i valori registrati nel corso della crisi del 2008-2009.
Senza precedenti anche la caduta in termini mensili dell’indice destagionalizzato.
Tutti i principali settori di attività economica registrano flessioni tendenziali e congiunturali, in molti casi di intensità inedite: nella fabbricazione di mezzi di trasporto e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori la caduta congiunturale e tendenziale supera ampiamente il 50%.
Relativamente meno accentuato è il calo nelle industrie alimentari, bevande e tabacco che, considerando la media degli ultimi tre mesi mantengono una dinamica tendenziale positiva”.
Link Originale: https://senzanubi.wordpress.com/
Scelto e pubblicato da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun visibile contrassegno di copyright). In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.