• Chi siamo
  • Per chi vuole scrivere
  • Regole del blog
giovedì 10 Luglio 2025
Mittdolcino Home
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Noi su Youtube
  • Noi su Rumble
No Result
View All Result
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Noi su Youtube
  • Noi su Rumble
No Result
View All Result
Mittdolcino Home
No Result
View All Result

Home » Zombie Apocalypse? — La militarizzazione dell’editing genico: che si può fare per fermarla?

Zombie Apocalypse? — La militarizzazione dell’editing genico: che si può fare per fermarla?

Franco Leaf by Franco Leaf
16 Novembre 2021
in Generale
- Leggere Disclaimer in fondo pagina
1.5k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Pin Lean Lau per The Conversation

È passato più di un anno da quando l’OMS ha dichiarato che il Covid-19 era una pandemia. La lezione più importante che abbiamo tratto è che eravamo completamente impreparati ad affrontare quel virus.

Questa considerazione solleva pensieri spaventosi.

In effetti … se la minaccia non fosse il Covid-19, ma un agente patogeno geneticamente modificato progettato per trasformarci in una specie di zombie?

Con i recenti progressi dell’editing genico potrebbe essere possibile, per i bioterroristi, progettare e diffondere virus capaci di alterare il nostro comportamento … per poi ucciderci.

Se questo dovesse avvenire è probabile che non saremmo ancora sufficientemente preparati per affrontarli.

Una Zombie Apocalypse può sembrare inverosimile, un qualcosa di riservato alle graphic novel, ai computer games e alla cultura popolare.

Tuttavia, ci sono in natura esempi di “zombificazione”.

Il patogeno più conosciuto è la rabbia, che può causare aggressività e allucinazioni ed è quasi sempre fatale una volta che i sintomi siano comparsi.

Ma ce ne sono altri.

Un tipo di vespa scoperto di recente, ad esempio, può trasformare una particolare specie di ragno (Anelosimus eximius) in uno “zombie”, deponendo uova sul suo addome.

Una volta dischiuse, le larve si attaccano al ragno nutrendosi di esso mentre questo, una volta individuo sociale, lascia la colonia e va a morire da solo.

Altri esempi naturali di “zombificazione” sono la “malattia del sonno” africana (una condizione neurologica fatale, creata da parassiti portati dagli insetti) e il fungo Ophiocordyceps unilateralis, che cambia il comportamento delle “formiche carpentiere” prima di ucciderle e spuntare dalla loro testa (foto sotto).

Militarizzazione degli agenti patogeni

L’anno scorso, le due “premio Nobel per la chimica” hanno scoperto un tipo di forbici genetiche chiamate CRISPR-Cas9.

L’interesse per questa tecnologia sta covando da un po’ di tempo, con dosi uguali di eccitazione e di paura.

Conseguenza della sua capacità di modificare il genoma umano con una precisione senza precedenti, sostituendo una singola lettera nel DNA, CRISPR si è già dimostrato utile nel trattamento di condizioni genetiche come la “malattia falciforme”, la “beta talassemia” e molte altre.

Ma CRISPR-Cas9 potrebbe essere usato, teoricamente, anche per scopi più oscuri, come il bioterrorismo.

Potrebbe alterare gli agenti patogeni per renderli fatali o più trasmissibili. Oppure, trasformare un agente non-patogeno (es. un innocuo microbo) in un virus aggressivo.

Potrebbe anche alterare un virus per renderlo pericoloso per una gamma più ampia di specie, o renderlo resistente agli antibiotici o agli antivirali.

Che CRISPR possa essere usato per infettare gli esseri umani rendendoli simili a zombie resta una speculazione teorica. Al momento, ci sono modi più semplici per terrorizzare le persone.

Ma, parallelamente al miglioramento delle biotecnologie (sulla scia del Covid), sta aumentando il rischio di bio-terrorismo.

Se si potesse creare una malattia che rende gli umani simili agli zombie questa, chiaramente, non farebbe resuscitare persone già morte [come nei film].

Ma un’infezione con un tasso di trasmissione e di mortalità estremamente alto, che causasse agitazione, comportamento distruttivo e morte, non sarebbe lontana dall’orrore che vediamo nei film sugli zombie.

Questo virus si diffonderebbe rapidamente in modo simile a malattie come l’Ebola e il Marburg.

Nell’epico film sugli zombi, 28 Days Later , in effetti, il “virus” fittizio era ispirato a questi due … che fanno parte della vita reale.

Non sorprende, di conseguenza, che il direttore dello US National Intelligence, James Clapper, abbia definito l’editing genico, nel 2018, come “arma di distruzione e proliferazione di massa”.

Molti Paesi sono consapevoli dei rischi. Nel 2018, ad esempio, il Governo degli Stati Uniti ha rilasciato la sua prima strategia di bio-difesa, coinvolgendo diverse agenzie governative.

Il piano copre non solo le minacce bioterroristiche deliberate, ma anche i “focolai naturali e le malattie infettive che sfuggono accidentalmente da un laboratorio”.

E, curiosamente, la “US Department of Defense Strategic Command unit” ha rilasciato un programma di addestramento chiamato “CONOP 8888 (Counter-Zombie Dominance)”, che simula una situazione di Zombie Apocalypse.

Come fermarla

Abbiamo una possibilità reale contro questi agenti patogeni geneticamente modificati?

Al momento, ci sono delle convenzioni di Diritto Internazionale sulle tossine biologiche e chimiche. Queste proibiscono rigorosamente, agli Stati, di acquisire o conservare armi biologiche.

Ma è quanto meno discutibile che siano adeguate davanti ai nuovi approcci scientifici.

Le tecnologie di editing genico come CRISPR stanno diventando sempre più economiche e facili da usare. Questo significa che scienziati o organizzazioni criminali potrebbero usarle per il bioterrorismo.

Idealmente, le specifiche disposizioni di questi strumenti internazionali dovrebbero essere costantemente rivisitate per adattarle all’ambiente, che cambia continuamente.

Queste potrebbero includere l’imposizione di una moratoria sulla sperimentazione dell’editing genico, nella sua accezione di strumento per armi biologiche, o consentire la sperimentazione purché strettamente a beneficio della salute umana.

A giugno, un comitato di esperti dell’OMS ha pubblicato due rapporti (qui e qui) contenenti raccomandazioni su come l’editing del genoma umano debba essere governato in modo appropriato a livello istituzionale, nazionale e globale.

Il quadro generale incorpora strutture di governance che già esistono in diversi Paesi, come le “Autorità di Regolamentazione” o le “Linee-guida Nazionali” riguardanti l’editing del genoma e/o tecnologie similari.

Raccomanda, ad esempio, che i comitati etici esaminino gli studi clinici e le relative approvazioni.

Se è vero che queste raccomandazioni forniscono una certa chiarezza, preoccupa il fatto che siano solo delle linee-guida senza forza-di-legge.

L’OMS non è in grado di regolare l’editing del genoma nei singoli Paesi. E’ quindi compito loro inserire queste raccomandazioni nelle singole leggi nazionali.

Un altro problema è che le linee-guida non affrontano le questioni della sicurezza, perché questo tema non faceva parte dello scopo della revisione.

Ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Per ora, queste raccomandazioni sono la cosa più vicina a un quadro globale di governance di cui disponiamo e quindi, man mano che la tecnologia si sviluppa, si spera che evolvano di conseguenza.

Ma, alla fine, dovremmo pensare a come renderle giuridicamente vincolanti.

Se tutto il resto fallisse, potremmo aver bisogno di lavorare sulla nostra capacità di sopravvivenza, prendendo esempio dai survivalist preppers!

*****

Link: https://theconversation.com/zombie-apocalypse-how-gene-editing-could-be-used-as-a-weapon-and-what-to-do-about-it-171343

Scelto e tradotto da Franco

Previous Post

Tragedia a Madrid: immenso dolore ed estremo amore

Next Post

La grande battaglia tra le BigPharma sta per iniziare

Related Posts

L’Iran si arrende di fatto agli Stati Uniti
Generale

L’Iran si arrende di fatto agli Stati Uniti

by RobertoX
27 Giugno 2025
6

Redazione: è interessante notare come i mezzi di informazione mainstream (e non solo) nostrani, evidentemente allineati a Davos, dipingano quanto...

Read moreDetails
La Francia verso il suo governo Monti?

La Francia verso il suo governo Monti?

9 Luglio 2024
L’era delle pandemie da 5G

L’era delle pandemie da 5G

3 Giugno 2024
La stampa in italiano e la BUGIA del bagno di sangue suppostamente annunciato da Trump: il nazismo è tornato

La stampa in italiano e la BUGIA del bagno di sangue suppostamente annunciato da Trump: il nazismo è tornato

18 Marzo 2024
Siamo in guerra a nostra insaputa?

Siamo in guerra a nostra insaputa?

11 Marzo 2024
La Religione Dei Globalisti

La Religione Dei Globalisti

27 Febbraio 2024
Next Post
La grande battaglia tra le BigPharma sta per iniziare

La grande battaglia tra le BigPharma sta per iniziare

[mc4wp_form id=”52210″]

Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Davos vs. Adam Smith
  • Davos vs. WeThePeople
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine degli Imperi ex-coloniali
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grafico
  • Grandi Opere
  • Guerra in Medio Oriente
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Miseria con l'euro
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Neocolonialismo Europeo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Restaurazione neofeudale in Europa
  • Rinascita del nazismo
  • Ritorno della Strategia della Tensione
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Sfida EU-cinese all’America
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

Mittdolcino.com

  • About
  • Chi siamo
  • Cookie Policy
  • Per chi vuole scrivere
  • Privacy Policy
  • Regole del blog




Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Davos vs. Adam Smith
  • Davos vs. WeThePeople
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine degli Imperi ex-coloniali
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grafico
  • Grandi Opere
  • Guerra in Medio Oriente
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Miseria con l'euro
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Neocolonialismo Europeo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Restaurazione neofeudale in Europa
  • Rinascita del nazismo
  • Ritorno della Strategia della Tensione
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Sfida EU-cinese all’America
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.

No Result
View All Result
  • Generale
  • Crisi Italia
  • Crisi del globalismo
  • Attacco all’Italia?
  • L’Italia che si rompe
  • Dal mondo
  • USA
  • Euro Crisis
  • Per chi vuole scrivere
  • Chi siamo
  • Regole del blog

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.