Redazione: abbiamo a volte la sensazione di assistere in diretta alla “fine dell’impero” europeo. Gli attacchi di Trump da oltreoceano, la Brexit, la crisi italiana, il duro scontro con la Svizzera.
Ma anche i problemi ad Est e nel Medio Oriente, la crisi dell’economia e del sistema bancario tedesco (che rischiano di rovesciarsi su tutta l’Europa), l’Africa che abbandona il Cfa (con effetti drammatici sulla Francia), la prossima “botta inflazionistica”, l’Asia che preme ai confini, la drammatica crisi demografica e il tentativo di sostituzione del popolo europeo ……
La crisi fisica di Angela Merkel, di possibile origine neurologica e comunque più grave di quanto si dica, potrebbe essere il segno che aspettavamo da tempo del crollo ormai imminente dell’UE, che non può fare a meno dell’erede morale e politica di Kohl e Mitterand.
————-
Tyler Durden per Zero Hedge
Giovedì la Cancelliera tedesca Angela Merkel è stata colta dalle telecamere mentre tremava, accanto al Presidente Frank-Walter Steinmeier – il secondo incidente dalle caratteristiche simili in meno di due settimane.
La parte superiore del corpo della Merkel ha cominciato a tremare visibilmente, costringendola ad incrociare le braccia come se stesse abbracciando se stessa.
Le è stata offerta dell’acqua mentre il Presidente tedesco continuava a parlare, ma secondo la Reuters lei ha rifiutato. Da notare che aveva addebitato ad una forma di disidratazione il suo primo analogo incidente, il 18 giugno.
Un portavoce ha detto in seguito che la Cancelliera si è sentita meglio dopo aver bevuto un po’ d’acqua, che a quanto pare guarisce miracolosamente tutto quello che le sta succedendo.
“Tutto sta andando come previsto, la Cancelliera sta bene”, ha detto il suo portavoce.
Dopo l’incidente la Merkel ha parlato alla Camera Bassa del Parlamento in occasione del giuramento del nuovo Ministro della Giustizia, senza mostrare alcun segno di tremore e sembrava rilassata mentre chiacchierava e rideva con il Vice Cancelliere Olaf Scholz.
La Reuters ha scritto che: “Se la Merkel fosse in una situazione d’incapacità, il Presidente Steinmeier avrebbe nominato Cancelliere provvisorio un Ministro del Gabinetto, fino a quando il Parlamento non ne avesse eletto uno nuovo, che non può essere Scholz perché è un socialdemocratico, un alleato minore della Grande Coalizione della Merkel”.
Il cammello che dorme dentro di lei
La Merkel è nota per spingersi fisicamente fino agli estremi. In passato ha detto, scherzando, di essere un “cammello dormiente” che può camminare per diversi giorni con solo poche ore di sonno, a patto che possa riprendersi nel fine settimana.
Ciò detto, a parte il leggero tremolio delle mani, l’incontrollabile scuotimento del corpo non è conosciuto per essere esattamente un effetto collaterale della privazione del sonno. Nè della disidratazione.
Giovedì la Merkel volerà in Giappone per partecipare al summit del G20, prima di trasferirsi a Bruxelles, Domenica, per il vertice dell’UE, in cui avrà il consueto ruolo-chiave nel raggiungere un accordo quinquennale sulla distribuzione dei ruoli migliori nel blocco europeo.
Alla domanda sul suo forte tremore, il Ministro dell’Interno Horst Seehofer ha dichiarato alla stampa che: “Non farò alcun commento al riguardo. Non ho mai preso parte a diagnosi remote anche perché io stesso sono stato troppo spesso e troppo a lungo oggetto di diagnosi a distanza”.
Ma quello che è successo sembra decisamente troppo diverso da una semplice disidratazione ……
—————-
Link Originale: https://www.zerohedge.com/news/2019-06-27/merkel-seen-shaking-second-time-less-two-weeks
Scelto e tradotto da Franco
*****
Le immagini, i tweet e i filmati (i contenuti) pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.