• Chi siamo
  • Per chi vuole scrivere
  • Regole del blog
venerdì 22 Settembre 2023
Mittdolcino Home
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Mittdolcino Youtube
No Result
View All Result
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Mittdolcino Youtube
No Result
View All Result
Mittdolcino Home
No Result
View All Result

Home » Se GUALTIERI ne sa’ piu’ di BORGHI in materia di economia monetaria…. beehh!!! allora non siamo nemmeno all’ammazzacaffe’, siamo gia’ a pagare il conto.

Se GUALTIERI ne sa’ piu’ di BORGHI in materia di economia monetaria…. beehh!!! allora non siamo nemmeno all’ammazzacaffe’, siamo gia’ a pagare il conto.

Megas Alexandros by Megas Alexandros
27 Marzo 2022
in Generale
- Leggere Disclaimer in fondo pagina
3
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

 

di Megas Alexandros

Oggi, in commssione alla Camera e’ andato in onda un film che mai mi sarei aspettato di vedere. Non sappiamo se per incompetenza di Borghi oppure per l’ossessione da “baccano politico” di chi vive in perenne campagna elettorale per ordine del suo partito, ma oggi il ministro Gualtieri, piu’ famoso per le sue performance da chitarrista che per le sue conoscenze economiche, non ci crederete mai, ha azzerato il leghista in materia economico-monetaria.

Appena il Jimi Handrix del PD, impiantato al MEF da Bruxelles, ha pronunciato la parola “senior” in riferimento ai prestiti del Recovery Fund, improvvisamente si e’ spaccato il cielo e tra lampi e fulmini, invece della voce di “Odino”, abbiamo udito la gracchiante voce da barboncino dell’ex responsabile economico della Lega, pronunciare le seguenti parole:

“Allora, se i prestiti del Recovery Fund sono prestiti senior… il Recovery Fund e’ come il MES”

sono rimasto talmente allibito ed incredulo del fatto, che l’incompetenza di un economista oppure la sua possessione da baccano da campagna elettorale, lo facesse arrivare a tanto.

Tali parole mi sembravano talmente assurde, visto l’irrilevanza che a perer mio aveva la questione, che incredulo (si puo’ sempre sbagliare nella vita), come e’ tipico di un bambino alle elementari, mi sono rivolto immediatamente al mio maestro Warren Mosler, ponendo a lui la questione.

Ecco i messaggi:

Come vedete e potete leggere, Mosler spiega cosa significa “senior”: “significa che hanno priorita’ rispetto alle altre obbligazioni italiane in caso di insolvenza” (cioe’ in caso che il nostro paese faccia default).

Aggiunge e commenta Mosler: “la cosa non ha nessuna rilevanza per me”

Ecco, questo e’ il verdetto di Warren Mosler e non quello di Megas Alexandros, che vi ricordo e’ il padre fondatore della MMT.


Affino la vista, e mi accorgo con ancora piu’ stupore che questo video, con tanto di commento sconcertante, e’ pubblicato sul profilo del nuovo mentore dell’Italexit Gianluigi Paragone; il quale, rincarando addirittura quanto affermato da Borghi, arriva addirittura a dichiarare gratuitamente che: “il Recovery Fund e’ peggio del MES”

Ora, chi e’ Borghi ed a cosa mira lo sappiamo ormai da tempo, ma il mio appello e’ rivolto a Paragone che si dichiara sostenitore convinto dell’Italexit e fervente convinto della bonta’ delle teorie economiche della MMT, tanto che il suo nuovo partito, ha come mentore in materia economica il prof. australiano Bill Mitchell.

Premesso che se io devo giocare la finale di coppa del mondo e dispongo in rosa di Baggio e Zola, dovendo scegliere, io scelgo Baggio… cioe’ Mosler!!! non penso che Bill Mitchell concordi con quello che sostiene Paragone, visto che anche l’australiano e’ un esponente della teoria della moneta moderna.

I prestiti del Recovery Fund sono senior e per questo per l’Italia saranno a tasso zero ed in caso di insolvenza, ditemi voi cosa cambia se dobbiamo rimborsare questi prestiti prima dei BTP… niente assolutamente niente.

Per questo dice Mosler “e’ irrilevante”, e’ irrilevante perche’ se fai default devi tornare alla tua moneta, e riacquistando la famosa “ability to pay” potrai pagare tutto quello che vuoi.

Apro un dibattito sul social con il braccio destro di Paragone, gli esprimo la mia meraviglia che un MMTers come lui affermi certe cose, gli giro la risposta di Mosler, mi chiede addirittra di spiegarlo con mie parole, come se non bastassero quelle di Warren.

Trovatosi al perso la butta sulla politica e sullo scenario di una probabile ristrutturazione del debito. Rimango allibito di come uno che si dichiara pronto a combattere con il diavolo per uscire dall’euro, abbia nella sua prospettiva reale una ristruturazione del debito, che vorrebbe dire rimanere nell’euro; ma anche se cosi’ fosse e stiamo parlando discelte politiche, cosa ti cambia in una eventuale ristrutturazione su cosa paghi per primo…. quindi torniamo sempre alle parole di Mosler:

e’ irrilevante!!!!!

Proprio parlando di ristrutturazione, ipotesi paventata dal mio interlocutore, voglio esprimere un pensiero che mi sovviene nella testa, che questa volta non me lo ha suggerito Mosler ma il mio fido collaboratore “Pepito”.

Al netto dei numeri che sono sicuro Pepito verifichera’ nei prossimi giorni, ho la vaga impressione che con i ritmi numerici con cui la BCE sta acquistando titoli italiani, piu’ il tempo passa e piu’ che una ristrutturazione diventera’ impossibile.

Sara’ mica per questo, e per tutti gli interessi che perdono, che i giudici di Karlshue sono sempre piu’ in pressing affinche la BCE si fermi?????

Vi lascio con questo interesante quesito.

*****

Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun visibile contrassegno di copyright). In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Previous Post

L’Europa ha finalmente il suo pacchetto d’”Integrazione Fiscale”

Next Post

L’importanza di chiamarsi Ernesto, soprattutto in Italia (dove essere Ernesto sembra bandito, a Roma e Milano soprattutto)

Related Posts

SIAMO NELLE ULTIME FASI DELL’APOCALISSE? (seconda parte)
Generale

SIAMO NELLE ULTIME FASI DELL’APOCALISSE? (seconda parte)

by RobertoX
4 Settembre 2023
10

Redazione: Questo articolo è la continuazione dell’articolo ”SIAMO NELLE ULTIME FASI DELL'APOCALISSE?”     Nella prima parte dell’articolo abbiamo esaminato...

Read more
Con lo morte di Prigozhin sarà guerra vera. Calda. La lunga mano dell’EU-FR-DE

Con lo morte di Prigozhin sarà guerra vera. Calda. La lunga mano dell’EU-FR-DE

24 Agosto 2023
Ma dai… vogliono DAVVERO lanciare una psyop sugli UFO?

Ma dai… vogliono DAVVERO lanciare una psyop sugli UFO?

15 Giugno 2023
Scacco al Re Putin! L’operazione militare di Kherson, perfetta, costringe Davos alla resa. O all’All in (si balla)

Scacco al Re Putin! L’operazione militare di Kherson, perfetta, costringe Davos alla resa. O all’All in (si balla)

25 Luglio 2023
“Open” a Francia e Spagna che ce magnano

“Open” a Francia e Spagna che ce magnano

22 Aprile 2023
SIAMO NELLE ULTIME FASI DELL’APOCALISSE?

SIAMO NELLE ULTIME FASI DELL’APOCALISSE?

11 Aprile 2023
Next Post
L’importanza di chiamarsi Ernesto, soprattutto in Italia (dove essere Ernesto sembra bandito, a Roma e Milano soprattutto)

L'importanza di chiamarsi Ernesto, soprattutto in Italia (dove essere Ernesto sembra bandito, a Roma e Milano soprattutto)

Non perderti nessun articolo pubblicato, ricevi tuti gli articoli in un unica mail a settimana.

Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grandi Opere
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Rinascita del nazismo
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

Mittdolcino.com

  • About
  • Chi siamo
  • Cookie Policy
  • Per chi vuole scrivere
  • Privacy Policy
  • Regole del blog




Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grandi Opere
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Rinascita del nazismo
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.

No Result
View All Result
  • Generale
  • Crisi Italia
  • Crisi del globalismo
  • Attacco all’Italia?
  • L’Italia che si rompe
  • Dal mondo
  • USA
  • Euro Crisis
  • Per chi vuole scrivere
  • Chi siamo
  • Regole del blog

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.