Qualcuno ritengo non abbia capito che trattare coi cinesi non è come trattare con gli ignavi italici, sempre terrorizzati dall’essere ricattati e dunque troppo spesso supini. O con gli USA, che in forza del nonno italiano vengono sempre in Italia con grande rispetto. O dei tedeschi, che amano l’Italia pur non stimando gli italiani. I cinesi sono diversi: sono così, pratici, sanguigni e con un senso del rispetto assai diverso da quello occidentale, ossia se gli pesti i piedi rispondono a tono. Che non vi eravate accorti di questa peculiarità quando firmavate la Via della Seta, cari italici? Grave errore…
Oggi il giornalista Mentana, uno che nella sua vita ha cambiato diversi padroni/datori di lavoro intendo, evidentemente abituato a trattare quasi solo con gli italiani, lamenta il fatto che il cinese presidente dell’Inter abbia dato – senza giri di parole – del pagliaccio al presidente della Lega calcio italiana, che è per altro il solito politico cooptato dai poteri forti calcistici nazionali. E questo perchè detto Del Pino, secondo il presidente Zhang, sembrerebbe non essersi preoccupato del coronavirus nello sport e di come lo percepiscano in Cina. Dunque avrebbe affrettato la partita con la Juventus.
Zhang, il ricchissimo presidente cinese della squadra meneghina, ci ha impiegato un attimo a dare del “più grande pagliaccio che io abbia mai visto” a Del Pino. Ed ecco dunque che Mentana si lamenta, “non si può dare del pagliaccio al presidente della Lega calcio…“, o qualcosa del genere. A Mentana dico: che faccia attenzione a non prendersi del pagliaccio anche lui, i cinesi quando pensano di essere dalla parte della ragione – a maggior ragione se si sono comprati mezza Italia – sono molto più incazzosi di quanto si possa pensare, ovvero poi vogliono comandare….
Essere popolo schiavo significa subire queste cose: vedremo ad es. cosa diranno i sovranisti nazionali dopo questo insulto (ad es. dalla TAV in avanti, il leader leghista è stato supino con Parigi, approvando per l’Italia il progetto capestro al Frejus assieme a PD e Forza Italia, ndr)
Dico io, pensavate che i cinesi erano buoni solo per pagare? (sui francesi preferisco non commentare, rischierei di essere offensivo). Magari come per la Via della Seta? Sbagliavate, sono soprattutto bravi a comandare le loro creature, pagate a peso d’oro. Andate in Cina e capirete: se siete servitori, servitori restate. E vi dico che detti cinesi sanno anche essere assai cinici: che Dio non voglia che qualche politico italiano abbia preso stecche dai cinesi in qualche modo (…), sappiate che non esiteranno a rinfacciare la stecca presa. Tanto poi loro, i cinesi, se ne possono sempre scappare in Cina dove gli Italiani non arrivano. e nemmeno la giustizia degli italici magistrati. Mentre loro, i cinesi, in Italia ci arrivano, eccome… coi soldi! Un paese povero, derelitto ed in perenne svendita, ossia che si vende sistematicamente allo straniero, una volta arrivati tipini pepati come i cinesi senza accorgersene è letteralmente fregato: il passo successivo temo sarà che i cinesi tratteranno male gli italiani, passando dal caso specifico al caso generale, pensando di non essere stati rispettati.
I cinesi infatti sanno fare sistema, al contrario dei penisolani, occhio!
Anzi, Occhio Metana a fare il galletto…. Viene da dire, poveri schiavetti italici, pensavano di essere comunque padroni delle cose che loro stessi hanno svenduto ed invece senza accorgersene sono diventati servi, sbagliatissimo pensare che cinesi (senza dir nulla dei francesi) siano stupidotti!
Anzi, mai errore fu più grande, mi sa.
Preparate i pop corn, ci sarà da divertirsi!
MD
*****
Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun visibile contrassegno di copyright). In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.