Siamo rimasti senza parole nel vedere una famosa testata romana, molto chiacchierata ma anche molto seguita, usare immagini di attentati che sembrano di guerra, idealmente in Spagna, associandoli via foto appunto con l’incidente ai treni in Spagna, Malaga, di ieri.
Dopo una breve analisi del documento sembra che forse abbiamo intercettato la foto originale usata dalla testata italiana: sembra davvero essere una foto di un attentato militare, ossia di guerra, in Ucraina, di qualche anno fa.
Lo vedete al titolo. E di seguito. Che ne dite?

Chiaramente immaginiamo si sia trattato di un errore fortuito…
In realtà l’immagine importante, passata anche alla TV spagnola, è quella che segue: nel luogo dell’incidente di Malaga si vede chiaramente che manca un pezzo di binario, proprio dove è avvenuto l’incidente…
Oggi si parla di un giunto saltato. A memoria riconducibile grossolanamente (forse) ad un caso simile, quello di Pioltello nel 2018. O forse anche all’incidente di Lodi di inizio febbraio 2020 a danno delle Ferrovie di Stato Italiane. In un caso, il primo, fu un indagine all’inizio contro ignoti, se ricordo bene. Nel secondo furono perseguiti e condannati due operai di una famosa azienda francese per errori nel montaggio di un dettaglio tecnico, più un supervisore di RFI (…). Per fortuna in Italia l’incidente non avvenne su un terrapieno scosceso come in Spagna. E soprattutto non sopraggiungeva nello stesso momento un altro treno in direzione opposta.

Nel casodi Malaga però le prime immagini (fatte circolare sui social e poi riprese dalla TV di Stato spagnola, non l’inverso), anche qui all’inizio il tutto spiegato come un giunto saltato, sembrano dire altro, le immagini sembrano direi chiare: vediamo un taglio netto ad un binario, in un rettilineo.- Con un treno appena revisionato e lavori di rinnovo linea appena conclusi. Tutto nuovo insomma. Notare per altro il taglio netto. Anzi nettissimo: forse come se fosse stato tranciato di netto? O cos’altro di strano, anzi di stranissimo, è successo? Dice qualcosa? Anche le autorità spagnole riconoscono che si tratti di un caso “stranissimo“.
Appunto, incidente stranissimo, non c’è che dire.
Qui ci fermiamo. Ben sapendo che il treno deragliato era un ETR Italiano, già additato dalla stampa spagnola di troppo peso rispetto ai treni della Renfe spagnola, più leggeri. Anzi, l’Iryo, così’ si chiamava il treno prodotto da Hitachi ferroviaria, ex Ansaldo Ferroviaria venduta ai tempi di Matteo Renzi Premier ai giapponesi (…), faceva parte di un a compagine detenuta al 51% dalle FFSS Italiane, oggi – anzi fino a ieri – il maggior concorrente dell’omologo spagnolo Renfe.
*****
Ma forse – suvvia – non possiamo davvero fermarci qui.
Ad aggiungere stranezza alla stranezza c’è infatti una strana traccia, recuperata in rete da amici spagnoli (non so se vi ho già detto che chi scrive ha radici mezze spagnole), in cui viene messo in evidenza uno strano e curioso particolare: sembra che la linea ferroviaria OUIGO, di proprietà della SNCF, le FFSS dello Stato francese, abbia cancellato solo 15 giorni i viaggi sulla tratta dell’incidente lasciando a piedi nottetempo circa 15’000 persone!
Sarà vero?

Fonte: https://vm.tiktok.com/ZNRBLoC4o/
Nel messaggio passato su TikTok qualcuno ha pure azzardo “Ma cosa sapevano i francesi?“.
Dubbio legittimo? Esagerazione? Chissà. Naturalmente noi ci dissociamo da ogni complottismo, ca va sans dire!
Ma è giusto riportare anche le stranezze, come per altro fatte emergere, ossia riportate, direttamente dagli amici spagnoli; infatti manco lo traduciamo il contributo diciamo “spagnolo”, lasciamo immagine e link nella loro lingua, lo spagnolo, i lettori sapranno approfondire autonomamente.

*****
A latere, un pensiero diciamo – scusate la ripetizione – laterale: come penso sapete, abbiamo condiviso poco se non nulla di quanto emerso dall’indirizzo dato dal Soglio di Pietro durante il mandato di Jorge Bergoglio. Ma riconosciamo che esiste almeno, forse solo un indirizzo degno di essere valorizzato: la famosa “guerra a pezzi“.
Speriamo solo che gli incidenti che vediamo in questo triste inizio di 2026 non siano parte di una guerra che si sta coagulando, pezzo per pezzo. Attorno al fallimento degli imperi ex coloniali europei, dopo 500 anni: Inghilterra e Francia su tutti, stanno fallendo, il loro modello economico basato sullo sfruttamento delle colonie è in fallimento, il processo è in corso.
MD






