• Chi siamo
  • Per chi vuole scrivere
  • Regole del blog
lunedì 16 Giugno 2025
Mittdolcino Home
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Noi su Youtube
  • Noi su Rumble
No Result
View All Result
  • Temi
    • Clima
    • Clima ed Economia
    • EUropa
    • Euro Crisis
    • USA
    • Attualità
    • Analisi e Studi
    • Crisi
    • Geopolitica
    • Conti pubblici
    • Dati regionali
  • Dal mondo
    • Rassegna stampa
    • Video
  • Generale
  • Noi sui social…
    • Canale Telegram
    • Twitter
  • Per chi vuole scrivere
  • Noi su Youtube
  • Noi su Rumble
No Result
View All Result
Mittdolcino Home
No Result
View All Result

Home » Recensione al libro “Io Nego Ancora” di Emanuele Franz

Recensione al libro “Io Nego Ancora” di Emanuele Franz

Alessandrino by Alessandrino
22 Marzo 2022
in Generale
- Leggere Disclaimer in fondo pagina
Recensione al libro “Io Nego Ancora” di Emanuele Franz
845
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Emanuele Franz è un’anima antica. Che cosa intendo con questo? Che una volontà atavica si esprime con una profondità abissale attraverso di lui. Lo studio costante e al tempo stesso l’acuta capacità di osservazione del percepito rendono Emanuele Franz un vero e proprio filosofo. Un rappresentante degno di stare accanto ai grandi pensatori del passato. Rappresentante di quella filosofia che oggi, assieme alla poesia e alla letteratura, sembra la grande assente di questo mondo. In un mondo di tecnici, la figura di Emanuele Franz spicca come una roccaforte nel deserto. Roccaforte di umanità, di empatia e di compassione.

Nel libro “Io Nego Ancora” ci sono spunti di riflessione che spaziano su livelli così lontani, così vicini. Il libro si apre disquisendo sulle differenti figure umane e i propri campi di indagine, chiudendo la prima breve riflessione parlando degli eoni. Si passa attraverso labirinti e corridoi nei quali a volte ci viene presentato un pensiero legato al quotidiano e al disagio di vivere le restrizioni, altre volte ci si innalza oltre le vette dell’umana percezione e si diventa albatros con “ali di gigante”.

Il libro alterna infatti pensieri sul quotidiano e sulla bruttura nella quale siamo e riflessioni di natura filosofica. Una serie di perle legate da un filo conduttore: non la pandemia, piuttosto la condizione dell’essere umano. Siamo davvero sicuri che l’essere umano sia quella cosa che ci raccontano da oltre due anni? Che sia un pezzo di carne, ricettacolo di germi e di malattie, incapace di comprendere che cosa è bene o che cosa è male, che debba essere rimpinzato di antibiotici e vaccini, nemmeno fosse una mucca da allevamento?

Perché è questo che ci stanno ripetendo allo sfinimento.

Di anima non se ne parla nemmeno lontanamente. Lo spirito: non pervenuto. Quindi chi siamo per i padroni del discorso? Chi rappresentiamo?

La continua alternanza di spunti filosofici e descrizioni spietate del delirio in cui siamo immersi crea una dissonanza cognitiva nel lettore, che sale e scende da un ascensore spirituale che lo porta dove Emanuele Franz ha deciso di condurlo, ossia tra le onde di un mare tempestoso. Chi siamo? Siamo uomini o caporali?

Forse non c’è risposta a questa domanda. Forse non c’è risposta immediata. Forse per rispondere dobbiamo eludere le maglie di un sistema che ci costringe sempre più e che ci vuole ammutoliti.

Perché ci costringerebbe a mettere una mascherina anche e soprattutto quando non serve? Lo spostamento semantico causato dall’utilizzo improprio della mascherina è il simbolo di un passaggio repentino e inverecondo verso un mondo nuovo, o almeno come lo definiscono: la Nuova Normalità.

Come dicevo, eludendo le restrizioni e allontanandosi dalla prigione (almeno mentalmente) e ponendosi in una posizione privilegiata (quella di osservatore) possiamo capire, e nemmeno con troppa difficoltà, che l’essere umano nel sistema che ci viene proposto (o imposto?) è meno di una bestia.

Io Nego Ancora nella sua affermazione che contiene una negazione in realtà contrappone attraverso il diniego un altro modello, un altro sistema, un’altra via.

Il Cristianesimo cammina nel sottosuolo di questo scritto e ogni tanto riappare per identificarsi e per guidare il lettore verso una destinazione precisa: il riconoscimento del dolore altrui è la prima caratteristica del cristiano. Da questo assunto prende vita una delle tesi portanti del libro: riconoscere il prossimo, assisterlo ed essere per lui o lei supporto.

Ma non è un riconoscimento facilone quello che viene descritto. E’ un dialogo tra pari. Tra membri di un’umanità che non ha ceduto al ricatto infernale e per questo non ha concesso la propria anima alle spire di un ignoto e oscuro tentatore.

Finalmente uno scrittore e un filosofo che si addentra nei luoghi impervi dello spirito e nelle caverne in cui spesso l’anima si nasconde.

Un libro che spesso è un pugno nei denti, la cui brutalità potrebbe far desistere i benpensanti. Brutalità nel fatto che il buon senso e la verità sono gesti brutali in un mondo di menzogne e di ipocrisie.

Non so se ci sia un tipo particolare di pubblico che potrebbe essere interessato a questo libro, anche perché in questo periodo vediamo trasversalità sociali incontrarsi in consessi che mai ci saremmo immaginati. Posso dire che “Io Nego Ancora”  è una lettura edificante per chi ha compreso che siamo coinvolti in una grande impostura, una sorta di bussola, la testimonianza di un’anima che come dicevo in apertura, ha caratteristiche antiche, ataviche e che porta con se la riconoscenza degli eoni.

Emanuele Franz non da soluzioni, anche perché non ci sono soluzioni. Ognuno deve cercare dentro di sé il percorso fattuale e visionario che lo porterà lontano dalla melma in cui si trova o se non lontano, che lo porti almeno ad alzare gli occhi e a guardare le stelle, secondo quanto diceva lo scrittore irlandese Oscar Wilde: “Tutti siamo nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle”.

Io Nego Ancora è un libro da meditare, da comprendere, da interiorizzare. E’ un balsamo per le anime forti, una maledizione per le anime giovani e poco sviluppate.

Se avete deciso di leggere questo libro, non fatelo con animo leggero. E non leggetelo tutto d’un fiato o velocemente. Riflettete su ogni passaggio, ogni frase, ogni virgola. Prendetevi del tempo tra un capitolo e l’altro. Ricercate nel fondo delle vostre anime e chiedetevi se questa lettura abbia contribuito a far risuonare qualche corda avvizzita nelle vostre profondità più recondite.

Che cos’è la filosofia, l’arte, la poesia se non un soffio, che in determinate condizioni, potrebbe diventare una vera e propria tempesta?

Non siete voi stessi a trasformare quel soffio ricevuto in una tempesta?

Per maggiori informazioni su Emanuele Franz e su suo lavoro, cliccate qui:

http://www.audaxeditrice.com//index/Audax_homePage.html

Per acquistare il libro, cliccate qui:

l’Alessandrino

Previous Post

E se anche la Russia usasse in Ucraina la “bomba al nitrato”? Quella di Beirut per intenderci…

Next Post

Siete pronti per la dittatura digitale?

Related Posts

La Francia verso il suo governo Monti?
Fallimenti di Parigi

La Francia verso il suo governo Monti?

by RobertoX
9 Luglio 2024
18

Il giorno dopo la “sorpresa” dei risultati delle elezioni, in Francia si comincia a fare i conti con la realtà...

Read moreDetails
L’era delle pandemie da 5G

L’era delle pandemie da 5G

3 Giugno 2024
La stampa in italiano e la BUGIA del bagno di sangue suppostamente annunciato da Trump: il nazismo è tornato

La stampa in italiano e la BUGIA del bagno di sangue suppostamente annunciato da Trump: il nazismo è tornato

18 Marzo 2024
Siamo in guerra a nostra insaputa?

Siamo in guerra a nostra insaputa?

11 Marzo 2024
La Religione Dei Globalisti

La Religione Dei Globalisti

27 Febbraio 2024
Lettera da un vaccinato

Lettera da un vaccinato

22 Gennaio 2024
Next Post
Siete pronti per la dittatura digitale?

Siete pronti per la dittatura digitale?

[mc4wp_form id=”52210″]

Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Davos vs. Adam Smith
  • Davos vs. WeThePeople
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine degli Imperi ex-coloniali
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grafico
  • Grandi Opere
  • Guerra in Medio Oriente
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Miseria con l'euro
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Neocolonialismo Europeo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Restaurazione neofeudale in Europa
  • Rinascita del nazismo
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Sfida EU-cinese all’America
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

Mittdolcino.com

  • About
  • Chi siamo
  • Cookie Policy
  • Per chi vuole scrivere
  • Privacy Policy
  • Regole del blog




Sezioni

  • Analisi e Studi
  • Attacco all'Italia?
  • Attualità
  • Censura
  • Chiesa e Potere
  • Clima
  • Clima ed Economia
  • Colonialismo EU/corruzione di Bruxelles
  • Colonialismo francese del III. millennio
  • Conti pubblici
  • COVID-Sars
  • Crisi
  • Crisi del globalismo
  • Crisi Italia
  • Dal mondo
  • Davos vs. Adam Smith
  • Davos vs. WeThePeople
  • Depressione Inflattiva
  • Depressione Inflattiva in EU
  • DEXIT
  • Disuglianze
  • Disuguaglianze
  • Energia
  • Estero
  • EU e nazismo
  • Eugenetica
  • Euro
  • Euro Crisis
  • EUropa
  • Fallimenti di Parigi
  • Fallimenti sanitari e pianificazione demografica
  • Fallimenti sanitari e pianificzione demografica
  • Fine degli Imperi ex-coloniali
  • Fine del Sovranismo
  • Fine dell'EU post Brexit
  • FINE DELL’EU E DELL’EURO
  • Generale
  • Geopolitica
  • Germania
  • Golpe in EU?
  • Grafico
  • Grandi Opere
  • Guerra in Medio Oriente
  • Guest Post
  • Immigrazione
  • Inflazione
  • Inhouse
  • Interviste esclusive
  • ITALEXIT
  • Italia come l'Argentina
  • L'Italia che si rompe
  • La Francia vuole colonizzare l'Italia
  • Lega Badoglio
  • Magistratura e Politica
  • Massoneria
  • Mediterraneo
  • Mediterraneo e Libya
  • Mercati
  • Miseria con l'euro
  • Moderno Totalitarismo
  • Neocolonialismo
  • Neocolonialismo Europeo
  • Nepotismo
  • Nota tecnica
  • Parigi conquista l'Italia
  • Post-sovranismo
  • Povertà
  • Previdenza e Conti Pubblici
  • RASSEGNA ECONOMICA
  • Rassegna stampa
  • Restaurazione neofeudale in Europa
  • Rinascita del nazismo
  • Salute
  • Scienza Applicata ed Economia
  • Sfida a Davos
  • Sfida EU-cinese all’America
  • Società
  • Sport e Potere
  • Stato
  • Stato ed Istituzioni
  • Temi
  • Totalitarismo
  • USA
  • Video
  • WWIII

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.

No Result
View All Result
  • Generale
  • Crisi Italia
  • Crisi del globalismo
  • Attacco all’Italia?
  • L’Italia che si rompe
  • Dal mondo
  • USA
  • Euro Crisis
  • Per chi vuole scrivere
  • Chi siamo
  • Regole del blog

© 2021 MIttdolcino.com - Disclaimer: Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet (Google Image, links ecc.), oltre che – in generale – i contenuti,  per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente rimossi. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito.

Questo sito nasce dall’esigenza di poter condividere analisi e strumenti di analisi indipendenti senza alcuna affiliazione politica o di sodalizio in ambito economico o, utilizzando una aggregazione precedente, sociologico. crediamo infatti che la libertà di analisi e di critica – solo se costruttiva – deve restare la base di ogni contraddittorio pubblico, sempre in buona fede. L’ambito vuole essere economico, con lo scopo di di analizzare la società con un metro appunto di valorizzazione economica e/o sociologica.