La notizia, assolutamente taciuta dai media europei, italiani in particolare, ha del clamoroso: prima di partire per Davos, Trump firma un ordine esecutivo che cancella ogni possibilità da parte delle Corporations USA di accedere alle cosiddette foreclosures, ossia quella specie di aste in cui si subentra di fatto al soggetto moroso nel pagamento dell’ipoteca sulla casa acquisendo il titolo di proprietà (…).
Per capire il tenore della legge basta leggere la premessa, che riportiamo in calce. E che ha del clamoroso!
Fate dunque attenzione – da qui in avanti – ai giornalai, ai twittaroli a fee e nel caso anche agli eventuali pennivendoli di turno che tentano di convincervi che Trump è il male assoluto per voi: siete davvero sicuri che quelli che vanno oggi pubblicamente contro Trump non abbiano invece interessi personali/famigliari/di casta paralleli a quelli di Davos? Ben sapendo che gli interessi di Trump e di Davos collidono come due treni in corsa l’uno contro l’altro…
Ecco la premessa dell’Executive Order Trumpiano del 20.1.2026, che ha del davvero clamoroso (enfasi aggiunta) [traduzione eseguita con l’AI]:

Acquistare e possedere una casa è da tempo considerato l’apice del sogno americano e un modo per le famiglie di investire e costruire un patrimonio duraturo. Tuttavia, a causa dei recenti alti tassi di inflazione e di interesse causati dalla precedente amministrazione, quel sogno americano è diventato sempre più irraggiungibile per troppi dei nostri cittadini, soprattutto per chi acquista una casa per la prima volta.
Allo stesso tempo, una quota crescente di case unifamiliari, spesso concentrate in determinate comunità, è stata acquistata da grandi investitori di Wall Street, escludendo le famiglie che cercano casa. Le giovani famiglie laboriose non possono competere efficacemente per la prima casa con le società di Wall Street e le loro vaste risorse. Quartieri e comunità un tempo controllati da famiglie americane della classe media sono ora gestiti da interessi aziendali lontani. Le persone vivono in case, non in aziende. La mia Amministrazione adotterà misure decisive per impedire a Wall Street di trattare i quartieri americani come una sala contrattazioni e per dare alle famiglie americane il potere di possedere le proprie case.
Per preservare l’offerta di case unifamiliari per le famiglie americane e aumentare le possibilità di diventare proprietari di una casa, la politica della mia amministrazione prevede che i grandi investitori istituzionali non acquistino case unifamiliari che potrebbero altrimenti essere acquistate dalle famiglie.
Vedasi Fonte: https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2026/01/stopping-wall-street-from-competing-with-main-street-homebuyers/
Spero sia chiaro che, NEI FATTI; Trump sta facendo gli interessi delle famiglie americane e della sua classe media di oltreoceano, a danno delle elites di Davos. Contro gli interessi della grande finanza di Wall Street, guarda caso tutta presente a Davos in prima fila!
*****
Per farvi capire la differenza tra America di Trump ed Europa di Davos…
Nel subcontinente dove le elites di Davos sono al comando, l’Europa, si impongono per legge case classe C o D (per volere legislativo superiore EUropeo), altrimenti a termine non le potrete nè dare in affitto nè rivendere.
E se non avete i soldi per ristrutturarle? Nessun problema, tutto calcolato: ve le comprano a sconto i privati; ossia alla fine del giro tali case arrivano poi nei portafogli delle grandi aziende finanziarie, una specie di “foreclosure” all’Europea; con grandi aziende che le ristruttureranno e poi le daranno di nuovo in abbonamento (affitto è termine desueto ormai) a nuovi semi-acquirenti a rata mensile, che pagheranno di più (…).
A maggior ragione le case nei posti belli ed ambiti, con clima tiepido. Ad esempio l’Italia (…).
*****
Anzi, in Italia si promuove anche una deriva più profonda (diciamo così…), a pensarci bene: gli anziani italiani in bolletta a causa di pensioni sempre più basse, di inflazione che si mangia le pensioni e di una sanità ormai talmente penosa da obbligare ad andare a spendere i propri risparmi per curarsi nel privato, vendono oggi a fortissimo sconto la nuda proprietà delle proprie belle case Italiane a entità private. Può essere – poi – che le stesse entità private a cui gli anziani in bolletta han venduto il loro immobile a sconto spingeranno pure affinchè tali anziani facciano anche la settima o l’ottava dose di preparato mRNA COVID non testato se è cancerogeno? Chissà…
Forse così vi nasce un dubbio…
*****
E voi, da che parte state? Con Trump, che – con tutti i suoi limiti – cerca di fare qualcosa per la sua gente, la “sua classe media”? O forse dalla parte di chi vi vuole “senza niente ma (suppostamente, si, suppoostamente) felici” col Reset di Davos?
Forse cos’ì si capisce meglio la causa intentata da Trump contro il CEO di JP Morgan, J. Dimon, al ritorno dal WEF 2026.
Trovate l’Executive Order in oggetto al LINK
MD






