Cerimonia di partenza del presidente Trump alla Joint Base Andrews

Vi riportiamo il discordo di commiato di Donald J. Trump. Vogliamo ricordarvi che non venne fatto a Washington, ma alla Joint Base Andrews. Di seguito la trascrizione completa:

Grazie mille. E vi amiamo, e ve lo posso dire dal profondo del mio cuore. Sono stati 4 anni incredibili.

Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, i miei amici, il mio staff e tante altre persone per essere qui. Voglio ringraziarvi per il vostro sforzo, il vostro duro lavoro.

La gente non ha idea di quanto duramente abbia lavorato questa famiglia. Hanno lavorato e hanno lavorato per voi. Avrebbero potuto avere una vita molto più facile, ma hanno fatto un lavoro fantastico. Voglio solo ringraziarvi tutti, ognuno di voi.

Voglio ringraziare Mark Meadows, che è qui da qualche parte. Proprio lì. Voglio ringraziare Mark. Ma è stato qualcosa di molto speciale. Abbiamo realizzato molto. La nostra First Lady è stata una donna di grande grazia e bellezza e dignità e così popolare tra la gente, così popolare tra la gente. Infatti, tesoro, vorresti dire qualche parola?

Cos’altro c’è da dire, giusto? Ma quello che abbiamo fatto… E’ vero, tesoro. Ottimo lavoro. Quello che abbiamo fatto e’ stato incredibile per qualsiasi standard. Abbiamo ricostruito l’esercito degli Stati Uniti. Abbiamo creato una nuova forza chiamata Space Force. Questo di per sé sarebbe un grande risultato per un’amministrazione regolare; noi non eravamo un’amministrazione regolare.

Non l’avevano mai avuto prima. I veterani ci hanno dato – il VA – i veterani ci hanno dato un indice di approvazione come non è mai stato prima. E i nostri bellissimi veterani erano trattati molto male prima che arrivassimo noi.

E, come sapete, gli diamo un ottimo servizio, e noi paghiamo il conto, e loro possono uscire, e possono vedere un dottore se devono aspettare a lungo. L’abbiamo ottenuto in modo che possiamo, purtroppo, sbarazzarci delle persone che non trattano adeguatamente i nostri veterani. Non avevamo nessuno di questi diritti prima, quando sono arrivato.

Così i nostri veterani sono felici; la nostra gente è felice; i nostri militari sono entusiasti. Abbiamo anche ottenuto tagli alle tasse – il più grande taglio e riforma delle tasse nella storia del nostro paese, di gran lunga. Spero che non aumentino le vostre tasse, ma se lo fanno, ve l’avevo detto. E se guardate i regolamenti – che considero i tagli ai regolamenti, forse, ancora più importanti. Questo è il motivo per cui abbiamo dei numeri di lavoro così buoni – e li abbiamo avuti – così buoni.

Quando abbiamo iniziato, se non fossimo stati colpiti dalla pandemia, avremmo avuto numeri che non si sarebbero mai visti – già i nostri numeri sono i migliori di sempre. Se si guarda a ciò che è successo fino a febbraio di un anno fa, i nostri numeri erano a un livello che nessuno aveva mai visto prima.

E, anche ora, abbiamo davvero costruito due volte. Siamo stati colpiti. Nessuno ci incolpa per questo. Il mondo intero è stato colpito, e poi l’abbiamo costruito di nuovo. E ora il mercato azionario è sostanzialmente più alto di quanto fosse nel suo punto più alto prima della pandemia. Quindi è davvero… si potrebbe dire: l’abbiamo costruito due volte.

E vedrete… vedrete numeri incredibili iniziare ad arrivare, se tutto viene, diciamo, lasciato in pace. Fate attenzione. Molto complesso. Fate attenzione. Ma vedrete accadere cose incredibili, e ricordatevi di noi quando vedrete accadere queste cose, se volete.

Ricordatevi di noi, perché sto guardando elementi della nostra economia che si dice siano una nave a razzo verso l’alto. Abbiamo il più grande paese del mondo. Abbiamo la più grande economia del mondo e, per quanto sia stata brutta la pandemia, siamo stati colpiti così duramente, proprio come tutto il mondo è stato colpito così duramente – posti che pensavano di averla fatta franca non l’hanno fatta franca; stanno soffrendo in questo momento.

Lo chiamano “miracolo”, ed è stato il vaccino. Abbiamo sviluppato il vaccino in 9 mesi, invece di 9 anni o 5 anni o 10 anni o molto tempo. Si supponeva che ci volesse molto tempo – molti, molti anni – per sviluppare un vaccino. Ne abbiamo due in uscita. Ne abbiamo un altro in arrivo quasi immediatamente, ed è davvero un grande risultato. Quindi dovreste iniziare a vedere numeri davvero buoni nei prossimi mesi. Penso che vedrete quei numeri davvero alle stelle verso il basso.

Abbiamo lavorato duramente. Abbiamo lasciato tutto, come direbbero gli atleti, “Abbiamo lasciato tutto sul campo”. Non dobbiamo venire a dire che tra un mese, quando saremo seduti in Florida, non ci guarderemo e diremo: “Se solo avessimo lavorato un po’ di più”. Non si può lavorare di più, e abbiamo avuto un sacco di ostacoli, e li abbiamo superati.

E abbiamo appena ottenuto 75 milioni di voti, e questo è un record nella storia dei presidenti seduti. È un record di tutti i tempi, di molti milioni, nella storia dei presidenti in carica.

È stato davvero un onore. Una delle cose di cui siamo molto, molto orgogliosi è la selezione di quasi 300 giudici federali e 3 grandi giudici della Corte Suprema. È un numero molto grande. È un numero da record.

E così abbiamo fatto molto, e ci sono ancora cose da fare. La prima cosa che dobbiamo fare è portare i nostri rispetti e il nostro amore alle incredibili persone e famiglie che hanno sofferto così gravemente a causa del virus cinese. È una cosa orribile che è stata messa sul mondo. Sappiamo tutti da dove viene. Ma è una cosa orribile, orribile. Quindi state molto attenti. State molto, molto attenti. Ma vogliamo dare grande amore – grande amore – a tutte le persone che hanno sofferto, comprese le famiglie che hanno sofferto così gravemente.

Quindi, con questo, voglio solo dire: Siete persone straordinarie. Questo è un grande, grande paese. È il mio più grande onore e privilegio essere stato il vostro presidente.

Combatterò sempre per voi. Io osserverò. Vi ascolterò. E vi dirò che il futuro di questo paese non è mai stato migliore.

Auguro alla nuova amministrazione grande fortuna e grande successo. Penso che avranno un grande successo. Hanno le basi per fare qualcosa di veramente spettacolare. E, di nuovo, l’abbiamo messa in una posizione come non è mai stata prima, nonostante la peggiore piaga che ha colpito da, credo si possa dire, il 1917, più di cento anni fa. E nonostante questo, nonostante questo, le cose che abbiamo fatto sono state incredibili. E non avrei potuto farle, farle senza di te.

Quindi, solo un addio. Vi amiamo. Torneremo in qualche forma.

E di nuovo, voglio solo-in partenza, voglio ringraziare il nostro vicepresidente Mike Pence e Karen. Voglio ringraziare il Congresso perché abbiamo davvero lavorato bene con il Congresso, almeno alcuni elementi del Congresso. Ma l’abbiamo fatto davvero. Abbiamo ottenuto così tanto che nessuno pensava fosse possibile. Ma voglio ringraziare il Congresso.

E voglio ringraziare tutte le grandi persone di Washington, DC, tutte le persone con cui abbiamo lavorato per mettere insieme questo miracolo.

Quindi vi auguro una buona vita. Ci vedremo presto. Ci vediamo presto. Grazie. Grazie mille. Grazie di cuore.

Ecco il link originale del discorso di Trump:

https://www.c-span.org/video/?508090-1/president-trump-departure-ceremony-joint-base-andrews#

*****

Le immagini, i tweet e i filmati pubblicati nel sito sono tratti da Internet per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@mittdolcino.com perché vengano immediatamente ritirati. Le opinioni espresse negli articoli rappresentano la volontà e il pensiero degli autori, non necessariamente quelle del sito. Per attivare i sottotitoli cliccate il tasto sottotitoli (in basso a destra, accanto al tasto impostazioni – la rotella, per intenderci) in modo tale da attivare i sottotitoli. Dopodiché cliccate su impostazioni (la rotella), proseguite cliccando la voce sottotitoli. Si aprirà una finestra di opzioni. Scegliete traduzione automatica e scegliete italiano.